
mostra collettiva
Heide Museum of Modern Art, Melbourne, Australia
26 ottobre 2024 – 23 marzo 2025
Molto Bello: Icons of Modern Italian Design presenta alcuni degli esempi più importanti del design italiano del ventesimo secolo, coprendo circa sessant’anni dalla prima Triennale di Milano negli anni Trenta al Gruppo Memphis negli anni Ottanta. La mostra narra la straordinaria storia di come, combinando la ricca tradizione artigianale italiana con le novità industriali e tecnologiche e con una straordinaria verve creativa, di sperimentazione e invenzione, il design italiano divenne un riferimento in tutto il mondo. Gli oggetti in mostra, provenienti da collezioni pubbliche e private australiane, include pezzi classici, da sedie a lampade, oggetti per la casa, la macchina da scrivere Valentine di Olivetti e l’iconica Vespa.
Molto Bello celebra le figure chiave del settore e il loro importante contributo alla cultura globale: dalle prime eleganti e dinamiche opere di architetti-designer come Gio Ponti e Carlo Mollino alle creazioni ingegnose e raffinate di Gae Aulenti, Joe Colombo e i fratelli Castiglioni, a quelle provocatorie e bizzarre del movimento più radicale del design, il Gruppo Memphis Milano, a figure importanti come come Ettore Sottsass, Nanda Vigo, Gaetano Pesce e altri.
La mostra include anche opere di Nanda Vigo: due pouf “Blocco” disegnati per Driade e uno specchio della serie “Round Round” per Glas Italia.